Ecografia della Tiroide
Presso il Nomentano di Monterotondo – a 20 minuti da Roma Nord – puoi effettuare la tua Ecografia della Tiroide.
Ecografia della Tiroide: a cosa serve?
L’ Ecografia della Tiroide esamina questa ghiandola posta nella parte anteriore del collo sotto il Pomo d’Adamo. Proprio la posizione “superficiale” della Tiroide, nonché l’assenza di strutture ossee che si frappongano tra l’organo da esaminare e gli ultrasuoni inviati dall’ecografo, facilitano il suo esame ecografico.
L’ecografia permette di determinare l’eventuale presenza di noduli eseguendo una prima valutazione della loro natura benigna o maligna. Inoltre l’ecografia permette di individuare noduli di dimensioni tali da non essere identificabili attraverso la palpazione.
L’ecografia permette di definirne per il singolo nodulo morfologia, struttura e dimensioni. Inoltre – attraverso l’impiego dell’Ecocolordoppler – potrà anche essere valutata la vascolarizzazione dei noduli stessi, ulteriore elemento da considerare per individuarne la natura.
L’ ecografia della tiroide è anche impiegata per valutare lo stato della ghiandola in riferimento a patologie quali: ipertiroidismo, ipotiroidismo, difficoltà di deglutizione o problemi inerenti la voce quali la disfonia.
Se vuoi saperne di più sulla nostra proposta per la prevenzione delle patologie della tiroide, clicca Protocollo Prevenzione Tiroide
Durata e caratteristiche dell’ Ecografia della Tiroide
L’Ecografia della Tiroide ha una durata di alcuni minuti. E’ un esame non invasivo ed indolore.
Preparazione per l’ Ecografia della Tiroide
Non è necessaria una preparazione specifica.
Esami Precedenti e Quesito Clinico
E’ fondamentale che il Paziente porti in visione al momento di effettuare l’ecografia gli esami effettuati in precedenza (ecografie, lastre, altri referti, ecc.) utili per la valutazione del caso in esame.
E’ inoltre di fondamentale importanza – per consentire una valutazione ecografica esaustiva – che sia chiaro ed indicato al medico ecografista il cosiddetto “quesito clinico”, ovvero la diagnosi già accertata o sospettata, oppure il sintomo prevalente. La conoscenza del Quesito Clinico consente allo specialista che eseguirà l’ecografia di conoscere il motivo della richiesta dell’esame e dunque formulare risposte clinicamente precise rispetto al quesito posto.
Vuoi prenotare ora la tua ecografia ?
Se vuoi prenotare direttamente on line la tua ecografia a un passo da Roma, ti basterà un click. Visualizzerai prezzi, medici e potrai scegliere l’orario più comodo.