Ecografia Muscolo Scheletrica
Presso il Laboratorio Nomentano di Monterotondo – a 20 minuti da Roma Nord – puoi effettuare la tua Ecografia Muscolo-Scheletrica.
A cosa serve l’ Ecografia Muscolo-Scheletrica ?
L’ Ecografia Muscolo Scheletrica o Muscolo Tendinea è dedicata all’esame delle strutture muscolari, tendinee e mio-tendinee (la parte di muscolo più vicina al tendine). Infatti, l’ecografo permette di distinguere le diverse componenti anatomiche di un arto.
A seconda del “distretto” esaminato, l’ Ecografia Muscolo Scheletrica permette di valutare:
– per quanto riguarda la muscolatura, le conseguenze di traumi quali rotture, ematomi, contratture, distrazioni, ernie, le quali possono generare interruzioni delle fibre muscolari
– per quanto riguarda i tendini – ad esempio nel Tendine d’Achille – infiammazioni e/o traumi
– per quanto riguarda le articolazioni, le cartilagini e le componenti sinoviali (artrosi delle articolazioni; tumefazioni, malattie reumatiche).
La articolazioni valutabili
Specificamente, le articolazioni valutabili attraverso l’ ecografia muscolo scheletrica sono quelle cosiddette “accessibili” (ad es. spalla, anca, caviglia e ginocchio) ovvero tali da permettere di posizionare la sonda dell’ecografo in modo tale da poter trasmettere adeguatamente gli ultrasuoni.
Con il termine più generale di ecografia muscolo scheletrica vengono indicate una pluralità di esami ecografici i più frequenti dei quali sono le ecografie di mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglia, coscia, ecc.
Preparazione per l’ Ecografia Muscolo Scheletrica
Non è prevista preparazione specifica.
Esami Precedenti e Quesito Clinico
E’ fondamentale che il Paziente porti in visione al momento di effettuare l’ecografia gli esami effettuati in precedenza (ecografie, lastre, altri referti, ecc.) utili per la valutazione del caso in esame.
E’ inoltre di fondamentale importanza – per consentire una valutazione ecografica esaustiva – che sia chiaro ed indicato al medico ecografista il cosiddetto “quesito clinico”, ovvero la diagnosi già accertata o sospettata, oppure il sintomo prevalente. La conoscenza del Quesito Clinico consente allo specialista che eseguirà l’ecografia di conoscere il motivo della richiesta dell’esame e dunque formulare risposte clinicamente precise rispetto al quesito posto.
Vuoi prenotare ora la tua ecografia?
Se vuoi prenotare direttamente on line la tua ecografia muscolo scheletrica a un passo da Roma, ti basterà un click. Visualizzerai prezzi, medici e potrai scegliere l’orario più comodo.